Quanto consuma una stufa di bioetanolo al giorno?

Domanda di: Kai De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (38 voti)

Una stufa a bioetanolo consuma in media tra 0,2 e 0,5 litri di bioetanolo all'ora, che si traduce in un costo orario che varia indicativamente da 0,60€ a 1,50€, a seconda del modello, dell'intensità della fiamma e del prezzo del combustibile; su base giornaliera, può arrivare a 7-8 litri per un utilizzo prolungato in un'unica stanza, ma è sempre da considerare un riscaldamento integrativo.

Quanta elettricità consuma una stufa a bioetanolo in media?

Una stufa a bioetanolo consuma pochissima elettricità, in genere solo per accensione e, nei modelli ventilati, per una piccola ventola, con un consumo medio di circa 20-30 Watt (0,02-0,03 kWh), ma il consumo principale è di bioetanolo, che si aggira tra 0,2 e 0,5 litri all'ora, a seconda della potenza termica (2-4 kW) e del modello.
 

Il bioetanolo è conveniente?

Il bioetanolo è un combustibile senza dubbio più economico dei derivati del petrolio e molto più rispettoso nei confronti dell'ambiente, inoltre la semplicità di una stufa alimentata dal bioetanolo la rende adatta in tutti quegli ambienti dove non sia possibile installare una canna fumaria.

Quanto ci fai con un litro di bioetanolo?

Il consumo dipende dalla regolazione della fiamma. In media, con un litro di bioetanolo si ottiene un'autonomia tra 4 e 7 ore. Il costo del combustibile varia tra 3,20 e 3,50 euro al litro.

Quanto dura una tanica da 10 litri di bioetanolo?

In genere, un litro di bioetanolo garantisce tra le 3 e le 5 ore di autonomia. Questo significa che, con un utilizzo serale, una tanica da 10 litri può coprire anche un paio di settimane.

PIGNOCCHI GUIDO - STUFA BIOETANOLO