Quanto costa bonifico istantaneo estero?

Domanda di: Silverio Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (69 voti)

È prevista una commissione aggiuntiva se faccio il bonifico estero in una divisa diversa dall'euro? Sì, si applica una commissione dello 0,15% sul controvalore del bonifico, con un minimo di 4 euro.

Come fare bonifico istantaneo all'estero?

Attualmente i pagamenti istantanei extra SEPA non sono possibili attraverso le banche. L'attesa necessaria per un bonifico estero extra SEPA o bonifico SWIFT è piuttosto lunga. Orientativamente occorre attendere 3-7 giorni lavorativi.

Quanto costa fare un bonifico per l'estero?

In generale per i bonifici in valuta estera occorre considerare una commissione valutaria, normalmente pari allo 0,15% dell'importo nominale del bonifico, e con un minimo di € 3,50; il cambio è invece quello in vigore alla data dell'ordine.

Quanto sono le commissioni di un bonifico istantaneo?

Il costo di un bonifico istantaneo varia, dunque, a seconda del tipo di commissione applicata dalla banca. Nelle banche che applicano solo una commissione fissa, l'operazione ha un costo medio di 1,85 euro. Si va da un minimo di 0,90 euro e si arriva fino a 7,75 euro per ogni singolo bonifico.

Chi paga commissioni bonifico estero?

È il campo con cui puoi scegliere come gestire le spese del bonifico. In automatico sono “Ripartite tra l'ordinante e il beneficiario”: nel caso in cui la banca del beneficiario preveda una commissione di ingresso del bonifico, questa sarà addebitata al beneficiario.

Bonifico istantaneo a portata di click