Quanto costa chiamare i vigili del fuoco per aprire una porta?

Domanda di: Silvano Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (27 voti)

La tariffa per l'apertura di una porta da parte dei Vigili del Fuoco parte da un costo minimo di circa 200 euro, rispetto alla chiamate di un Fabbro non c'è nessun risparmio.

Quanto si paga la chiamata ai Vigili del Fuoco?

direttivi e dirigenti: 33 euro; ispettori e sostituti direttori antincendio: 27 euro; capi squadra e capi reparto: 25 euro; vigili del fuoco: 23 euro.

Quando si paga l'intervento dei Vigili del Fuoco?

n°139/2006, qualora non sussista un imminente pericolo di danno alle persone (o agli animali) o alle cose e ferme restando la priorità delle esigenze di soccorso pubblico, il soggetto o l'ente che richiede l'intervento è tenuto a corrispondere un corrispettivo al Ministero dell'Interno.

Come si paga un intervento dei Vigili del Fuoco?

NON SI PAGA.

Al momento della richiesta di intervento, è lo stesso operatore al centralino che, nel rispondere alla telefonata, se in presenza di un caso non emergenziale, fa presente al cittadino che il servizio è a pagamento. Il "conto" si salda tramite bollettino.

Quando non si pagano i Vigili del Fuoco?

È chiaro dunque che la gratuità dell'intervento dei vigili dipende dalla valutazione che il caposquadra farà circa l'importanza del caso concreto: se dovesse rilevare che c'è un pericolo e la necessità di soccorso a persone o animali, l'attività non può essere a pagamento.

Intervento con i Vigili del fuoco di Cles [apertura porta]