Quanto costa chiedere il patteggiamento per una causa penale?

Domanda di: Damiana Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (27 voti)

Quanto costa un patteggiamento penale La procedura di patteggiamento potrà avere costi differenti – che possono andare tra i 700 e i 1.200 euro – a seconda della tipologia di trattativa.

Quanto costa fare un patteggiamento?

Generalmente il costo di un patteggiamento varia fra i 1500 ed i 2000 euro oltre agli accessori di legge. I costi possono aumentare nel caso le trattative con la procura siano connotate da particolare complessità.

Chi paga il patteggiamento?

In tema di patteggiamento, il giudice deve condannare l'imputato al pagamento delle spese processuali a favore della parte civile quando la costituzione della parte civile è avvenuta prima dell'accordo per l'applicazione della pena.

Come si fa il calcolo per il patteggiamento?

Il patteggiamento può essere proposto dal tuo Avvocato munito di procura speciale, presentando un'istanza. In questo atto deve essere indicata la pena finale concordata con il P.M. ed i relativi calcoli effettuati partendo dalla pena base prevista per quel reato.

Cosa succede dopo la richiesta di patteggiamento?

Durante il patteggiamento non basta che venga trovato un accordo tra Procura e imputato sulla pena, è necessario che il Giudice ritenga che l'intesa raggiunta sia adeguata e corretta al reato commesso, se l'esito finale risulta positivo il giudice emetterà sentenza riportando i termini dell'accordo.

Patteggiamento: quando chiederlo? Vantaggi e Svantaggi ⚖ Procedura Penale