Informazione Prezzi e costi ritratti a olio e matita
Il prezzo di partenza di un ritratto a olio con telaio in legno e' di 140 euro, mentre di un ritratto a matita e' 50 euro. I prezzi variano in base alla dimensione dell'opera e alla complessita' del lavoro richiesto.
La formula matematica e il coefficiente. La formula matematica che viene applicata per lo più per dipinti, fotografie e talvolta sculture è la somma della base e dell'altezza dell'opera per il coefficiente attribuito all'artista, il tutto moltiplicato per 10, ma con alcune variazioni in base al medium.
Non ti aspettare di pendere meno di 250 € per incorniciare un quadro con una cornice su misura di qualità. L'esperienza, il savoir faire e la creatività hanno un prezzo! Scegliere una cornice barocca è un po' come scegliere i pennelli visto che i prezzi possono variare di molto.
Per un dipinto di circa 50x70 si impiega almeno una settimana di lavoro costante. La quantità di tempo è vincolata anche dai tempi di asciugatura dei diversi strati del dipinto, i quali a loro volta dipendono dal supporto dell'opera (carta, legno, tela, muratura, …).
Il record d'asta per un quadro di Vincent Van Gogh è di 82,5 milioni di dollari, pagati nel 1990 per il suo "Ritratto del dottor Gachet". Il dipinto "L'Allée des Alyscamps" era stato venduto in precedenza nel 2003 per 11,8 milioni di dollari.