Quanto costa fare la rinuncia all'eredità dal notaio?

Domanda di: Radames Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (71 voti)

Mediamente il costo complessivo per un atto di rinuncia all'eredità dinanzi ad un Notaio si aggira intorno ai 700 - 800 euro.

Quanto si spende per fare la rinuncia all'eredità?

Per la rinuncia: 1 marca da bollo da € 16,00; € 200,00 per il pagamento dell'imposta di registrazione della rinuncia.

Dove si fa l'atto di rinuncia all'eredità?

In questo caso, è opportuno che venga effettuata anche da tutti i discendenti del rinunciante, così da evitare di dover pagare in futuro i debiti contratti dal defunto. La dichiarazione di rinuncia all'eredità deve essere presentata a un notaio oppure al cancelliere del Tribunale competente.

Che documenti servono per fare la rinuncia all'eredità?

il documento di identità valido e codice fiscale del rinunciante; la copia del codice fiscale del defunto e del richiedente; la copia autentica dell'eventuale testamento; la copia autentica dell'autorizzazione del Giudice tutelare, se tra i rinuncianti vi sono dei minorenni, persone dichiarate interdette o inabilitate.

Chi rinuncia all'eredità deve pagare la tassa di successione?

Le imposte di successione non sono dovute da chi ha rinunciato all'eredità in modo valido, e pertanto non è entrato in proprietà dei beni ereditari e non ne ha nemmeno conseguito il possesso; in ogni caso, per evitare che venga richiesto il pagamento è opportuno comunicare tempestivamente all'Agenzia delle Entrate di ...

Rinuncia all'eredità: tutto quello che devi sapere