Quanto costa fare l'inventario dal notaio?

Domanda di: Sarita Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (34 voti)

I costi del beneficio di inventario ammontano a 500 euro nel caso in cui siano espressamente richiesti a un notaio, mentre se si agisce presso la cancelleria del Tribunale, si dovranno pagare 100 euro per la richiesta di inventario e una marca da bollo di 27 euro.

Chi paga le spese di inventario?

Spiegazione dell'art. 511 Codice Civile. Tutte le spese che ineriscono l'accettazione con beneficio di inventario sono a carico dell'eredità.

Come si fa l'inventario dei beni del defunto?

L'inventario dell'eredita'precedente all'accettazione deve essere seguito dall'accettazione beneficiata entro 40 (quaranta) giorni. L'inventario è redatto da un notaio o dal cancelliere del Tribunale competente (il Tribunale dell'ultimo domicilio del defunto) e deve essere registrato presso l'Agenzia delle Entrate.

Chi è obbligato a fare l'inventario?

Quando è obbligatoria la tenuta della contabilità di magazzino? La contabilità di magazzino è obbligatoria esclusivamente per le imprese che superano contemporaneamente i seguenti limiti economici: Ricavi delle vendite: 5.164.568,99 euro; Valore finale di magazzino: 1.032.913,80 euro.

Cosa succede se non si fa l'inventario?

Se l'inventario non è compiuto nei tre mesi, l'accettante decade dal beneficio e viene considerato erede puro e semplice con la conseguenza che dovrà farsi carico di tutti gli eventuali debiti del defunto.

Perché accettare con beneficio d'inventario?