Qual è il più comune obiettivo di un attacco phishing?

Domanda di: Antonino Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (5 voti)

Con un attacco di phishing gli hacker tentano di indurre la vittima a condividere informazioni sensibili. Il loro obiettivo è sottrarre login, numeri di carte di credito e informazioni aziendali sensibili. Potrebbero anche cercare di infettare il computer della vittima con del malware.

Qual è l'obiettivo del phishing?

Per phishing si intende quel tipo di attacco che consiste nell'inviare email malevole scritte appositamente con lo scopo di spingere le vittime a cadere nella trappola dei cybercriminali. Spesso lo scopo è di portare gli utenti a rivelare informazioni bancarie, credenziali di accesso o altri dati sensibili.

Come viene realizzato un tipico attacco phishing?

Un tipico attacco di phishing inizia con un messaggio di posta elettronica, un link che compare dal nulla in Facebook, o un banner pubblicitario in qualche applicazione molto usata dagli utenti. Si presenta come una notifica ufficiale proveniente da una fonte attendibile, per esempio una banca, ma anche un amico.

Quale può essere una tipica finalità di un attacco di spear phishing?

Sia il phishing che lo spear phishing hanno l'obiettivo di spingere le vittime a rivelare le proprie informazioni sensibili. Il secondo, però, richiede più sforzo da parte dei truffatori, dato che per creare una mail credibile dovranno fare accurate ricerche su una vittima.

Qual è il rischio principale legato al phishing?

Il Phishing ha conseguenze sul business aziendale: comporta perdite economiche, furto di dati e mina la brand reputation. Meglio di gran lunga prevenirlo. Il Phishing, è definito dalla Polizia Postale come una tipologia di truffa realizzata sulla rete Internet tramite messaggi di posta elettronica ingannevoli.

Mobile Security - Come funziona un attacco Phishing sul cellulare? Apriamo il link insieme!!!