Quanto costa fare un certificato di conformità urbanistica?

Domanda di: Dott. Lia Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

il costo è di 199 €

Come si ottiene il certificato di conformità urbanistica?

Il certificato di conformità urbanistica viene rilasciato da un tecnico, un geometra o un architetto, iscritto all'albo. È un documento necessario da allegare al rogito che il notaio deve registrare per accertare la regolarità urbanistica.

Chi paga la conformità urbanistica?

Consigli. Da quanto detto finora si capisce bene che nella maggior parte dei casi di irregolarità edilizie, sanzioni e responsabilità penali sono a carico dell'acquirente e non del venditore. Il consiglio è ovviamente quello di acquistare sempre immobili regolari o regolarizzati.

Quanto costa una dichiarazione di conformità catastale?

Il costo della dichiarazione di conformità urbanistica e catastale - che deve essere redatta da un tecnico abilitato - varia in base alle dimensioni dell'immobile e si aggira tra i 200 e i 630 euro.

Da quando è obbligatorio il certificato di conformità urbanistica?

Quando è necessario verificarla? Per una compravendita: è consigliabile, da parte del venditore, effettuare una verifica della regolarità urbanistica del proprio immobile appena decide di metterlo in vendita. In caso di interventi edilizi successivi, come ad esempio una ristrutturazione. Per richiedere un mutuo.

Cos'è il Certificato di Conformità Urbanistica (o Relazione di Regolarità Edilizia RRE)