Chi non è coltivatore diretto ha diritto di prelazione?

Domanda di: Dott. Enzo Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (42 voti)

La prelazione agraria del confinante Il diritto di prelazione sul terreno agricolo in vendita spetta anche al proprietario del fondo confinante, che sia un sia coltivatore diretto o anche imprenditore agricolo professionale e non coltivatore diretto; secondo l'articolo 7 della legge 14 agosto 1971, n.

Come faccio a sapere se il mio vicino è un coltivatore diretto?

Per sapere se il proprietario del fondo vicino è un coltivatore diretto, è necessario interpellarlo e, in caso di risposta positiva, farsi esibire la relativa documentazione che attesti la sua qualità di coltivatore diretto.

Come aggirare il diritto di prelazione di terreno agricolo?

È possibile “aggirare” il diritto di prelazione?
  1. Permuta. Scambiando la proprietà dell'immobile/fondo agricolo con quella di un altro immobile/fondo di valore simile.
  2. Donazione. Con l'evidente limite che non può essere pagato alcun prezzo.
  3. Comodato.

Quando non si applica la prelazione agraria?

590\65 la prelazione non è consentita quando i piani regolatori, anche se non approvati, destinino il terreno ad utilizzazione industriale o edilizia.

Quando non si può esercitare il diritto di prelazione?

Il diritto di prelazione NON si applica nel caso in cui il proprietario trasferisca l'immobile ad un coniuge o altri parenti entro il secondo grado, se il proprietario è un coerede e vuole cedere la sua quota (in questo casa il diritto di prelazione è degli altri eredi), in caso di donazione, di vendita dopo la prima ...

La prelazione agraria (La rubrica TV del notaio - 10.6.2020)