Quanto costa fare un contratto a tempo indeterminato?

Domanda di: Fortunata Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (50 voti)

Costo totale del lavoratore: Il costo medio per un datore di lavoro che intende assumere un lavoratore full time a tempo indeterminato con la retribuzione applicata dal CCNL di riferimento, sarà pari a 27.667,00 euro.

Quanto costa un dipendente che prende 1.200 euro?

Un dipendente che prende mensilmente 1.200 euro lordi può arrivare a costare all'azienda anche oltre 2mila euro al mese complessivamente.

Quanto mi costa un dipendente al mese?

Generalmente, in Italia, il coefficiente con il quale si calcola il costo lordo per dipendente è di circa il 210% della retribuzione netta. Quindi per ogni euro che entra nelle tasche del dipendente l'azienda dovrà spendere 2,10€.

Quanto costa fare un contratto di lavoro?

La pratica di assunzione di un dipendente ha costi piuttosto variabili, che dipendono sia dall'inquadramento richiesto sia dallo sportello o ufficio a cui ci si rivolge. In termini generali, il costo della pratica può andare da qualche decina a poche centinaia di euro.

Quanto costa al datore di lavoro fare un contratto a tempo determinato?

Quello che possiamo affermare, è che assumere un dipendente con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato costa di più. In questo caso, infatti, il datore di lavoro non può dedurre il costo del lavoro dalla base imponibile dell'IRAP. L'aliquota non è fissa, ma varia tra il 4 e il 5%.

Dopo quanti CONTRATTI A TERMINE scatta l’indeterminato? | Avv. Angelo Greco