Quanto costa fare un NAS?

Domanda di: Dott. Violante Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (53 voti)

Per un piccolo NAS da un paio di TB si può ipotizzare una spesa intorno ai 400 €, uno storage in cloud da 2 TB potrebbe costare un centinaio di euro all'anno. C'è da dire che non sono la stessa cosa.

Quanto è sicuro un NAS?

L'unità NAS può funzionare con una configurazione di dischi rigidi intrinsecamente più sicura come il mirroring RAID 1 (due dischi rigidi) o RAID 6 (quattro dischi rigidi). In caso di guasto di uno dei dischi, rimane il backup archiviato sull'altro disco e non ci sono perdite di dati.

Quanta energia consuma un NAS?

Per quanto concerne, infine, i consumi, il NAS Synology consuma 5,28W in sospensione e 13,42W durante l'esercizio dei dischi fissi.

Come funziona un NAS domestico?

Come funziona NAS? Una soluzione NAS memorizza i dati come file e può essere utilizzata in sostituzione dei file server tradizionali. Può essere costituita da più dispositivi NAS in rete ed essere collegata a una rete locale (LAN) o a una rete Ethernet con un indirizzo IP assegnato.

Quanto dura un NAS?

Dai dati riportati è facile intuire che, se la vita media di un disco per PC fosse 10 anni, utilizzando in modo intensivo il disco di un NAS o un NVR, ne consegue che tale vita media andrebbe a calare, anche di quasi dieci volte.

Q&A - Quanto costa un NAS QNAP? Quale è meglio acquistare? Consigli per l’acquisto by HkStyle