Quanto costa rifare un tetto di 150 mq? Il costo di rifacimento di un tetto varia da 70 euro a 340 euro al mq, dipende da che tipo di intervento viene eseguito e dal materiale usato. Il legno è molto costoso e può arrivare a 270 euro al mq.
Le possibilità di intervento sul tetto rientrano: nell'Ecobonus per gli interventi di riqualificazione energetica normalmente al 65% nei Super Bonus al 110% (Super Eco e Super Sisma Bonus) nei Bonus ristrutturazione al 50% per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Per ottenere una detrazione fiscale del 110% è necessario che la superficie da ristrutturare sia pari o superiore al 25% della superficie totale. Altro requisito fondamentale è il miglioramento di almeno due classi energetiche stabilito con rilascio di attestazione di prestazione energetica.
Il tetto (o il lastrico) è una parte comune del condominio, quindi, se piove dal coperto, devi innanzitutto avvisare l'amministratore, che invierà un tecnico (geometra, architetto, ingegnere) perché stimi l'entità del danno.