Quanto costa farsi l'intervento agli occhi?

Domanda di: Marcella Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (26 voti)

L'INTERVENTO DI CHIRURGIA REFRATTIVA
I principali interventi laser per la correzione di miopia, ipermetropia e astigmatismo costano tra i 1.500 e i 2.500 euro per occhio. Gli interventi laser per la correzione della presbiopia possono invece costare fino a 2.750 euro per occhio.

Quando non si paga l'operazione agli occhi?

Come già spiegato, i costi vengono presi in carico solo se si tratta di un servizio medico assolutamente necessario. Dal momento che l'ametropia - almeno quando non si tratta di una forte ipermetropia o miopia - non è riconosciuta come una malattia, la correzione con il laser non è assolutamente necessaria.

Quanto anni dura il laser agli occhi?

Generalmente non esiste un'età limite oltre la quale non è più eseguibile, dopo i 50 anni però vanno fatte due considerazioni. La prima è che il Laser corregge solo il difetto visivo da lontano e quindi ci sarà comunque bisogno di un'occhiale da vicino per chi ha superato tale età.

Quali interventi agli occhi sono mutuabili?

Dunque è detraibile o mutuabile soltanto per quelle categorie di pazienti che non possono utilizzare occhiali o lenti a contatto, per eccessiva gravità o caratteristiche del difetto visivo (come eccessivo divario di diottrie tra un occhio e l'altro, oppure per via di un occhio ipermetrope e l'altro astigmatico), per ...

Quanti gradi si recuperano con il laser?

La miopia lieve (fino alle 3-4 diottrie) si corregge perfettamente con il laser. Entrambe le tecniche PRK e femto-LASIK sono idonee ad una correzione sicura e definitiva. Per miopie di entità medio-forte (fino alle 9-10 diottrie) si preferisce la femto-LASIK, per un immediato e duraturo risultato.

Cosa succede dopo l'intervento laser agli occhi?