Quanto costa il foglio medico?

Domanda di: Dott. Michele Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Perché si paga il certificato medico?

Tutti gli altri tipi di certificato medico, non essendo contemplati dall' Accordo Collettivo Nazionale, sono rilasciati dal Medico in regime di libera professione, e pertanto hanno un costo, in alcuni casi specifici sono gravati dall'IVA e devono in ogni caso essere fatturati dal Medico.

Come non pagare il certificato medico?

Quanto costa il Certificato? I certificati per l'attività non agonistica sono a pagamento se rilasciati dai medici sportivi (il costo è di 40 euro), mentre sono gratuiti se rilasciati dai medici di famiglia o dai pediatri di libera scelta convenzionati con il SSN (Sistema Sanitario Nazionale).

Quali certificati medici sono gratuiti?

Le certificazioni rilasciate gratuitamente sono:

certificazioni di riammissione agli asili nido, alla scuola d'infanzia, alla scuola dell'obbligo; alle scuole secondarie superiori e ai fini dell'astensione al lavoro del genitore a seguito di malattie del bambino.

Come avere un certificato medico senza il medico di base?

Se invece la malattia avesse inizio in un giorno festivo o il sabato e la domenica, è possibile rivolgersi al Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), al pronto soccorso o a qualsiasi medico che potrà redigere il certificato di malattia.

PERCHE' FARE IL CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO [ MICHELE GIURGOLA ]