Quanto costa l Enpam?

Domanda di: Sue ellen Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (70 voti)

Deve versare all'Enpam 1.803,42 euro, risultanti da 1733,72 euro di Quota A e 69,70 euro di contributo maternità. Tuttavia, con la prossima dichiarazione dei redditi oltre il 47 per cento di questa cifra gli tornerà indietro (e recupererà oltre 850 euro).

Quando si paga l Enpam 2023?

Il contributo deve essere pagato entro il 31 ottobre 2023. Resta attiva la possibilità di continuare ad avvalersi del sistema SDD (addebito permanente in conto corrente) con modalità e costi invariati.

Come viene calcolata la quota a Enpam?

Il contributo viene adeguato ogni anno della stessa percentuale con cui si rivaluta il Tfr dei dipendenti, cresce cioè del 75 per cento dell'indice Istat sul costo della vita (se positivo) più l'1,5 per cento.

Perché si paga Enpam?

Il pagamento della Quota A mette al riparo dalle conseguenze delle calamità naturali, con aiuti economici fino a 19.500 euro per danni alla prima casa, allo studio professionale o ai beni mobili, come automezzi, computer e attrezzature.

Come evitare di pagare Enpam?

Chi è diventato medico o dentista nel 2020 nell'attesa può evitare di pagare i bollettini di Quota A. Chi li ha già pagati o ha la domiciliazione bancaria non si preoccupi: dal momento che si cominceranno a raccogliere le domande di esonero, saranno attivate anche procedure per rimborsare i contributi non dovuti.

ENPAM: tutto su quota A e B