Quanto costa la formazione all'ora?

Domanda di: Marcella Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (45 voti)

Costi della formazione
Il costo medio per singola ora di corso è pari a 58,3 Euro. A livello di classe dimensionale, il costo orario aumenta al crescere dell'ampiezza aziendale passando da 57,7 euro per le imprese più piccole a 58,6 euro per quelle più grandi.

Quanto costa un'ora di formazione?

in cui invece non sussistono particolari vincoli tariffari, la mia tariffa è compresa tra i 90 e i 150 euro euro all'ora a seconda della complessità dell'intervento richiesto, del numero di partecipanti, della necessità di preparare materiali specifici, della richiesta di predisporre e somministrare un test finale, e ...

Quanto farsi pagare per un corso di formazione?

costi variabili fra 1.000 e 1.500 euro, costi diretti pari a 1.000, costi indiretti fra 500 e 1.500 euro.

Quanto spendono le aziende in formazione?

Ma secondo il report Istat il costo medio di un'ora di formazione per un'azienda italiana è di 56 euro. Le aziende italiane nel 2020 hanno investito nella formazione aziendale 6.218 milioni di euro a fronte dei 4.513 milioni spesi nel 2015, anno in cui è stato pubblicato il report precedente.

Come viene pagata la formazione?

La legge prevede espressamente che la formazione non deve comportare oneri economici a carico dei dipendenti. Ne consegue che il costo della formazione è a carico del datore di lavoro. Oltre a dover pagare chi eroga la formazione, il datore di lavoro deve anche remunerare i lavoratori durante le ore di formazione.

Come decidere il prezzo del Tuo Prodotto/Servizio