Quanto costa la licenza di una farmacia?

Domanda di: Dr. Kristel Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (29 voti)

Il costo maggiore è quello relativo all'acquisto da terzi della licenza, che può arrivare anche a qualche milione di euro per esercizi ubicati in zone centrali delle grandi città. In media, tieni conto che la licenza di una farmacia varia intorno alle 300.000,00 euro, per un medio esercizio.

Quanto guadagna il titolare di una farmacia?

Quanto Guadagna un farmacista titolare di farmacia

Secondo i dati forniti, il guadagno medio di un farmacista propietario è di circa 4.000 euro al mese.

Come diventare proprietari di una farmacia?

L'idoneità alla titolarità si può ottenere in seguito al superamento (non obbligatoriamente la vincita) di un concorso per l'assegnazione di sedi farmaceutiche, oppure dopo un periodo di pratica professionale della durata di due anni svolto in una farmacia aperta al pubblico e certificato dall'Ufficio farmaceutico ...

Quanto ci vuole per aprire farmacia?

In media la cifra ammonta a 300mila euro, ma in posizioni altamente strategiche può raggiungere i milioni di euro. Alternativamente, si può acquistare una licenza da un altro farmacista nel momento in cui si rileva o si ottiene in gestione la sua attività già avviata.

Cosa serve per aprire la farmacia?

Oltre a dover possedere una licenza per l'apertura dell'attività, il titolare della farmacia deve avere anche dei requisiti personali specifici. Parliamo della laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e del superamento dell'esame di stato e dell'iscrizione successiva all'albo dei farmacisti.

Pillola 103 - Aprire una farmacia da zero