Quanto costa la patente per il trattore?

Domanda di: Dott. Enrica De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (50 voti)

Costi e soggetti abilitati
Il costo per conseguire l'abilitazione per la guida dei trattori ha un costo variabile che va dai 140 ai 160 euro, incluse tasse e marche da bollo eventuali, in base all'ente abilitato che eroga la formazione.

Quando si prende la patente per il trattore?

E' possibile conseguire la patente B al raggiungimento della maggiore età, 18 anni: permette di guidare trattori e macchine agricole e operatrici senza limiti di dimensioni o di peso.

Che trattori si possono guidare con patente B?

La patente B, conseguibile dall'età di 18 anni invece, abilita alla guida delle macchine agricole di qualunque tipo e dimensione: sia delle trattrici, sia delle macchine agricole operatrici, anche se eccezionali, come pure delle macchine operatrici di dimensioni e peso regolari.

Quanto dura il patentino del trattore?

Completato tutto l'iter formativo, agli operatori che superano positivamente i test di verifica viene rilasciato l'Attestato di formazione/Patentino Trattori che dura 5 anni. Scaduti i 5 anni, è necessario rinnovare l'attestato di formazione attraverso la frequenza di un corso di aggiornamento della durata di 4 ore.

Come si prende la patente del trattore?

I corsi quindi hanno una durata minima di 8 ore, per l'abilitazione a un tipo di trattore; 13 ore per l'abilitazione a trattore a ruote e a cingoli.
...
Obbligo
  1. Datore di lavoro;
  2. Coadiuvatore familiare;
  3. Lavoratore;
  4. Coltivatore diretto;
  5. Socio di s.s. agricola.

Federinfo - "Patentino Trattore" perchè e percome