Perché si soffre dopo una separazione?

Domanda di: Giancarlo Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (55 voti)

La sofferenza è sempre riconducibile ad entrambi i membri della coppia. La separazione è come una vera e propria “perdita” sia fisica che psicologica, proprio come in caso della morte di una persona cara. Il lutto infatti va elaborato ed affrontato da entrambi, seppur con modalità e tempistiche diverse.

Quanto dura il dolore di una separazione?

Il dolore legato alla separazione dura almeno 2 anni, un tempo maggiore rispetto al dolore classico dovuto a una perdita. Il dolore si supera quando si sentono tutte e tre insieme le emozioni di amore, rabbia e tristezza.

Come superare la tristezza di una separazione?

Cinque consigli per superare una separazione
  1. Non evitare il processo di lutto ma sfogarsi. ...
  2. Alleviare “fisicamente” il dolore. ...
  3. Cercare la compagnia di amici e familiari. ...
  4. Evitare contatti troppo frequenti con l'ex. ...
  5. Distrarsi.

Perché si soffre tanto per separazione?

Perché la separazione provoca dolore? Prima di tutto perché c'è un senso di abbandono e di perdita. Si perde soprattutto una certezza, quella di avere una persona a fianco. Questa certezza nel corso del tempo è stata fortificata dalla vita quotidiana: abitudini, impegni, gesti d'intesa, sguardi, affetti.

Quanto tempo ci vuole per metabolizzare una separazione?

Nonostante sia difficile quantificare i sentimenti umani, la scienza ha cercato di analizzare l'elaborazione del divorzio e il tempo necessario per superarlo. Studi dell'Università di Binghampton, a New York, dimostrano che per superare un divorzio ci vogliono tra i 6 mesi e i 2 anni.

Separazione e amore finito, come superare il dolore dopo una relazione tossica