Quanto costa la registrazione del testamento?

Domanda di: Dott. Edvige Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (61 voti)

Fra onorario notarile ed oneri fiscali non fiscali il costo medio può variare da circa 1500 euro a circa 1700 euro, di cui 200 euro di imposta di registro, 45 euro di imposta di bollo.

Quanto si paga per registrare un testamento?

Non è possibile indicare il costo preciso di un testamento pubblico perché questo dipende dalla complessità del testamento, delle disposizioni in esso contenute e dalla capienza del patrimonio. Generalmente il costo di un testamento pubblico è compreso tra i 1.000 e i 2.000 euro.

Chi paga la registrazione del testamento?

Dispositivo dell'art. 712 Codice Civile. Le spese fatte dall'esecutore testamentario per l'esercizio del suo ufficio sono a carico dell'eredità [511 c.c.].

Quanto costa la pubblicazione di un testamento dal notaio?

Normalmente è pari a 45 euro, che salgono a 155 euro qualora esso contenga dei legati immobiliari soggetti a trascrizione.

Cosa succede se non si registra un testamento?

Al contrario, la mancanza del requisito della scrittura a mano da parte del testatore (parliamo dunque di un documento scritto da altri o scritto con mezzi meccanici, quali ad esempio la macchina da scrivere o il computer) comporta la nullità del documento a meno che gli eredi non diano espressa conferma della volontà ...

TESTAMENTO: QUANDO E COME FARLO