Cosa Fare la prima volta che si usa una pentola di terracotta?

Domanda di: Dimitri Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (64 voti)

Essendo un materiale fragile, per garantire una vita longeva delle pentole in terracotta, si consiglia evitare di sottoporre le pentole a repentini shock termici. Al primo utilizzo di pentola in terracotta nuova deve essere lasciata in ammollo in acqua tiepida per almeno 12 ore.

Come togliere l'odore dalle pentole di terracotta nuove?

Per eliminare i cattivi odori, fai bollire nella pentola dell'acqua con 2 cucchiai di aceto e gli odori svaniranno. Oppure tienila a bagno con acqua e succo di un limone e poi risciaquala bene.

Come si lava la pentola di terracotta?

Non lavate una pentola di terracotta con sapone o detergente poichè l'argilla porosa lo assorbirà. Lavatela invece con acqua tiepida, usando una spazzola e del bicarbonato di sodio per rimuovere eventuali alimenti cotti al forno.

Come funziona la pentola di terracotta?

La pentola in terracotta ha una maggiore inerzia termica, funziona come i termosifoni di ghisa: si scalda lentamente e altrettanto lentamente cede il calore che ha assorbito. La temperatura rimane più uniforme per tutto il contenuto e risente poco delle variazioni del fuoco.

Come trattare una pentola in terracotta nuova?

Si deve effettuare solo una volta prima di iniziare ad usarla e consiste nel mettere per 24 ore la pentola in ammollo in acqua (fredda e senza aggiungere nulla, nè aceto, limone o bicarbonato, come dice qualcuno). Successivamente si toglie la pentola dall'acqua e la si fa asciugare all'aria per 5/6 ore.

Pentola in terracotta, come trattarla al primo utilizzo