Quanto costa la seconda prova di guida?

Domanda di: Ing. Ivonne Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (8 voti)

Per avere una stima dell'impegno economico richiesto, ogni esercitazione aggiuntiva con un istruttore abilitato può costare tra 30 e 60 euro all'ora.

Quanto costa il secondo esame di pratica?

Il secondo tentativo è incluso nei bollettini pagati all'iscrizione. Se invece sei allievo di un'autoscuola, nella maggior parte dei casi dovrai pagare un supplemento di 100-150 €. Ciò è dovuto al fatto che l'autoscuola deve nuovamente iscriverti e accompagnarti all'esame.

Cosa succede se vieni bocciato 2 volte all'esame di guida?

Pertanto, in caso di mancato superamento delle due prove di guida nell'arco di validità del secondo foglio rosa, il candidato deve ricominciare l'iter per il conseguimento della patente da zero (costi compresi). E ripetere pure la prova di teoria.

Quanto si paga per l'esame della patente?

I costi fissi sono: quello per sostenere l'esame di teoria – 100 euro –, le sei esercitazioni di guida obbligatorie – circa 250 euro -, i costi per produrre i documenti e le marche da bollo – 150 euro circa – che complessivamente portano la spesa totale dalle 400 euro di un privatista alle 800 circa dell'autoscuola.

Quante volte si può essere bocciati all'esame di guida?

La norma prevede che ripetere esame patente – pratica – sia consentito due volte: in caso di esito negativo della prima prova la si potrà ripetere una sola altra volta, sempre entro i primi sei mesi della validità della marca operativa rilasciata all'atto della istanza di candidatura.

ESAME DI GUIDA: E SE L'ESAMINATORE NON TI DICE DOVE ANDARE AD UN INCROCIO? Ecco quello che devi fare