Quanto costa la visita di un medico legale?

Domanda di: Sig.ra Samira Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (45 voti)

Per visita medico legale e valutazione danno con relazione scritta (ambito RC e polizza). Onorario da Euro 90,00 a Euro 150,00. Onorario da Euro 150,00 a Euro 400,00. Onorario compreso tra Euro 500,00 ed Euro 2.000,00 Euro al netto delle spese di trasferta.

Chi paga la perizia medico legale?

Il medico legale è un vero e proprio consulente di parte, quindi deve pagarlo colui che richiede il suo intervento. Ciò significa che la parte processuale che si avvale del medico legale deve pagare il suo onorario, esattamente come se avviene per il proprio avvocato.

Cosa succede dopo la visita medico legale?

Il medico incaricato dopo averti visitato ed esaminato la documentazione presentata, elabora la sua relazione (perizia), che conterrà gli elementi che abbiamo visto prima, tra cui il tuo stato di salute i danni subiti, e il nesso causale tra questi e l'evento lesivo.

Quando rivolgersi a un medico legale?

La visita di medicina legale deve essere effettuata quando la situazione clinica risulta stabilizzata ed è possibile valutare e quantificare i danni permanenti.

Cosa chiede il medico legale?

La visita medico legale è necessaria per quantificare l'entità del danno subito a causa di un incidente stradale, e per ottenere il relativo risarcimento. L'istanza del medico è utile anche per richiedere l'invalidità civile.

MEDICO LEGALE: chi è e cosa fa?