Quanto costa l'anestesia del dentista?

Domanda di: Dott. Primo Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (46 voti)

Il costo, in media, per avere l'assistenza di un medico anestesista che effettui una sedazione cosciente dal dentista può variare tra i 500 e i 1000 euro a seconda della durata dell'intervento e delle eventuali complessità del caso specifico da affrontare.

Che tipo di anestesia usano i dentisti?

L'anestetico che viene iniettato nel paziente contiene solitamente lidocaina, mepicavacaina, bupivacaina e articaina in diverse concentrazioni, a seconda della profondità dell'anestesia che si intende ottenere.

Quanto dura l'anestesia per l'estrazione di un dente?

Alcuni farmaci utilizzati nel caso di anestesia locale topica hanno una durata più breve di altri, mentre in linea generale la durata dell'anestesia locale è di 2/3 ore. Nel caso dell'anestesia totale, invece, è possibile che l'effetto duri fino a 5/6 ore.

Come fare per non pagare il dentista?

Un professionista che offre un servizio a prezzo agevolato o perfino gratuito a chi è in difficoltà e non può ricevere cure odontoiatriche, è questo in pratica un dentista sociale. L'iniziativa è stata promossa dai ministeri del Lavoro e della Salute con l'appoggio dell'Associazione nazionale dentisti italiani.

Quanto costa devitalizzare un dente?

Il costo legato alla devitalizzazione di un dente oscilla dai € 100 (canini e incisivi) ai € 350 (molari), ma si rileva elevata variabilità tra uno studio e l'altro, a cui si deve talvolta ancora sommare il costo legato alla ricostruzione.

SOS DENTISTA: ANSIA DA ANESTESIA?