Quanto costa l'assicurazione auto in Germania?

Domanda di: Manfredi Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (15 voti)

Per capire il motivo per il quale scegliere la Germania potrebbe essere vantaggioso basta dire che a Berlino un automobilista esperto paga per avere l'assicurazione in media 341 euro, con rate mensili da 49 euro. Molto meno della metà rispetto ai colleghi siciliani o calabresi in Italia.

Come funziona l'assicurazione in Germania?

A differenza dell'Italia, dove tutti i cittadini ricevono "automaticamente" la copertura sanitaria, in Germania l'assicurazione sanitaria è un obbligo aggiuntivo, cioè la dobbiamo pagare di tasca nostra. O insieme al nostro datore di lavoro, se siamo ad esempio lavoratori dipendenti.

Dove si paga di meno l'assicurazione?

Il Friuli-Venezia Giulia è la regione dove sottoscrivere una polizza Rc auto costa di meno: a luglio 2022, occorrevano, in media, 312,13 euro per assicurare la propria auto.

Quanto costa assicurazione auto completa?

L'assicurazione che copre i veicoli è meno cara nel secondo trimestre 2022; il prezzo medio è pari a 353 euro. La contrazione è del 2,1% su base annua. E se si fa un confronto rispetto a 8 anni fa è evidente che il prezzo si sia abbassato di ben 135 euro (-27,7%). Questi i dati che derivano dall'ultima indagine IVASS.

Quanto costa l'assicurazione auto in Austria?

La stessa attenzione merita il denaro speso per la copertura assicurativa. La Svizzera si conferma quale stato con i prezzi RC Auto più elevati, con 117 euro al mese, seguita dall'Austria, 115 euro, mentre sul fronte opposto troviamo la Repubblica Ceca, risultata la più economica con soli 37 euro.

Assicurazione in Germania