Quanto costa l'assicurazione di un'auto per un neopatentato?

Domanda di: Modesto Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (26 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come conviene assicurare un neopatentato?

Applicare la Legge Bersani è sicuramente la soluzione più economica, almeno finché il neopatentato risiede nel nucleo familiare. La Legge Bersani, in vigore dal 2007, consente al neopatentato di usufruire della stessa classe di merito di un familiare convivente, a patto che vengano rispettate alcune condizioni.

Come pagare poco di assicurazione neopatentato?

Ridurre il costo dell'assicurazione

Con l'applicazione del Decreto Bersani, infatti, è possibile ereditare la classe Bonus-Malus di un familiare convivente, anche se il veicolo viene intestato al neopatentato. Il risparmio è di circa il 27,7%, con un premio medio di 830,5€.

Quanto costa l'assicurazione per un neopatentato con la Legge Bersani?

Con la Legge Bersani l'assicurazione auto per neopatentati ha un costo inferiore di un minimo di 250-500 euro, fino ad un risparmio massimo che può essere anche di oltre 1000 euro, sempre a seconda della città di appartenenza ed alla classe di merito del membro familiare da cui si parte.

Quanto aumenta l'assicurazione con un neopatentato?

In realtà il costo dell'assicurazione auto per un soggetto neopatentato non aumenta di tanto. Se avete già una polizza per tutti coloro che utilizzano l'auto, non dovrete richiedere delle coperture aggiuntive - almeno che non le vogliate voi per sentirvi maggiormente sicuri in caso di sinistro o danni causati da terzi.

QUANTO COSTA MANTENERE UN'AUTO DA NEOPATENTATO?