Quanto costa l'estratto dell'atto di morte?

Domanda di: Dott. Selvaggia Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (69 voti)

L'Estratto dell'atto di morte, così come per tutti i certificati/estratti di stato civile, è esente dal pagamento di imposta di bollo.

Quanto costa un estratto di morte?

Il certificato di morte è gratuito e può essere richiesto da chiunque, fornendo i dati della persona defunta, cioè nome, cognome, data di nascita e data di morte.

Quanto ci vuole per avere estratto di morte?

Per quanto riguarda i tempi, generalmente il certificato di morte viene rilasciato seduta stante nel caso in cui si faccia la richiesta presso il Comune ed in 2 giorni lavorativi per le richieste via fax, via pec oppure online. Tempi più lunghi sono previsti per la richiesta inviata a mezzo posta.

Come richiedere l'estratto dell'atto di morte?

Il certificato di morte va richiesto al Comune dove il defunto risiedeva o al Comune dove è avvenuto il decesso. Per richiederlo sarà necessario compilare e consegnare l'apposito modulo da consegnare all'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), all'Ufficio di stato civile o all'Ufficio Anagrafe.

Che differenza c'è tra certificato di morte e estratto di morte?

L'estratto per riassunto dell'atto di morte serve per dimostrare l'avvenuto decesso, il luogo e la data della morte. Si differenzia dal certificato di morte in quanto riporta tutte le notizie presenti nell'atto di morte (per es. l'ora del decesso).

Certificato / Estratto di Morte