Quanto costa l'iscrizione all AIRE?

Domanda di: Egidio Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (16 voti)

Ci si può iscrivere all'AIRE presso il sito dell'Ambasciata o del Consolato italiano del paese estero in cui ci si è trasferito. Quanto costa iscriversi all'AIRE? L'iscrizione all'AIRE è completamente gratuita.

Chi è iscritto all AIRE dove paga le tasse?

Questo significa che un soggetto iscritto all'AIRE sarà chiamato a pagare le tasse sui redditi prodotti in Italia: classico caso è quello delle tasse sulla casa di proprietà in Italia.

Quando conviene iscriversi all AIRE?

Iscriversi all'Aire conviene anche dal punto di vista fiscale. L'iscrizione all'Aire, infatti, consente all'italiano che ha deciso di lavorare all'estero pagare le tasse direttamente nel Paese ospite.

Cosa succede se ti iscrivi All AIRE?

L'iscrizione all'A.I.R.E. è effettuata a seguito di dichiarazione resa dall'interessato all'Ufficio consolare competente per territorio entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall'Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza.

Chi è iscritto all AIRE ha la doppia residenza?

Essa è soltanto necessaria se qualcuno trasferisce la propria residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi. Con l'iscrizione all'AIRE avviene automaticamente la cancellazione dall'A.P.R per cui non è possibile avere la doppia residenza.

Iscrizione AIRE 2022: come e perché iscriversi all' AIRE tramite FAST IT