VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Cosa pregano i massoni?
La Massoneria non è una religione e non ha dogmi religiosi che impone ai suoi membri di accettare. I massoni devono semplicemente credere nell'esistenza di un Essere Supremo, qualunque cosa essi concepiscano come tale divinità.
Come si vestono i massoni?
Indossiamo grembiuli, ma tendono ad essere bianchi con bordi blu (anche se sono possibili altri colori di bordatura o nessuna bordatura - cerca "grembiuli massonici" su Google per un'immagine), e vengono indossati sopra gli abiti normali, più spesso un abito e una cravatta.
Come si danno la mano i massoni?
Il segno, un promemoria delle pene in cui incorre chiunque tradisca i misteri massonici, consiste (come confessò Coustos) nel «mettere la mano destra davanti alla gola come se la si volesse tagliare». Il toccamento è conosciuto dai profani come la stretta di mano massonica.
Chi è il dio della Massoneria?
Non esiste un dio massonico. Il dio del massone è quello della religione che professa. I Massoni mantengono il rispetto reciproco per l'Essere Supremo definito come tale nella rispettiva religione. Non è obiettivo della Massoneria cercare di unificare le diverse religioni: non esiste quindi un dio massonico composito.
Quanti livelli ci sono nella Massoneria?
Una loggia massonica conferisce i tre gradi massonici di Apprendista accettato, Compagno di mestiere o d'arte, e Maestro massone. Benché nella massoneria non ci sia grado più alto di quello di Maestro massone, ci sono ulteriori gradi offerti solo a chi sia Maestro massone.
Che cos'è il segreto massonico?
Il segreto massonico Quello che pubblicamente è indicato come “segreto massonico” è semplicemente una conoscenza “celata” come ogni altra conoscenza o capacità umana: essa è un mistero e un segreto per l'uomo comune soltanto nel senso in cui la matematica è un mistero per coloro che non l'hanno imparata…
La massoneria esiste ancora?
Esiste da secoli e la sua storia si è intrecciata con alcuni degli affari più loschi della storia italiana, ma ancora oggi esercita un certo fascino. Gli appartenenti alla massoneria in Italia sono oltre 40 mila, e il loro numero è in crescita costante da qualche anno.
Chi ha scomunicato i massoni?
La Lettera apostolica di Papa Clemente XII In eminenti apostolatus specula del 28 aprile 1738 [QUI] è il primo documento pontificio di condanna della massoneria e di scomunica per il Cattolico che aderisce a qualunque titolo ad un'associazione massonica: «Decretiamo doversi condannare e proibire, come con la presente ...
Cosa fa davvero la massoneria?
La massoneria sostiene di promuovere le terne di forza, saggezza e bellezza, nonché di fratellanza, libertà e armonia al fine di generare ed esportare lo spirito filantropico. La massoneria promuove tra i suoi aderenti la ricerca incessante della verità per realizzare la fratellanza universale del genere umano.
Cosa succede quando muore un Massone?
Il rito è officiato nel tempio dei muratori, la navata dove si è riunita la mesta assemblea è arredata con ampi e sontuosi drappi funebri che indicano l'ineluttabilità della morte. Il maestro venerabile apre solennemente la liturgia, battendo con il maglietto un colpo debolissimo, quale segno della nascita.
Qual è il motto dei massoni?
Non esiste un unico motto massonico, ma molti sono legati a concetti di conoscenza, ordine, giustizia e perfezionamento, come "Ordo ab Chao" (Ordine dal Caos, del Rito Scozzese) e "Deus meumque ius" (Dio e il mio diritto, 33° grado), oltre a principi universali come "Nosce te ipsum" (Conosci te stesso). Altri detti comuni enfatizzano il silenzio, la rettitudine e la fratellanza, riflettendo i valori centrali della Massoneria.
Come si entra nei massoni?
In sintesi, diventare Massone è lavorare su di sé, unirsi a una scuola di misteri, diventare iniziato, contribuire al perfezionamento e al bene dell'umanità: la ricerca iniziatica non va presa alla leggera, occorre interrogarsi sulla propria ricerca e determinare se la Massoneria è la via opportuna per lei.
Dove si incontrano i massoni?
La frammassoneria è un'organizzazione di fratellanza che è nata dalle gilde europee antiche di secoli. I frammassoni (o massoni) si incontrano in logge dove inscenano ritualmente una storia basata sul breve resoconto biblico di un uomo di nome Hiram, a cui Salomone commissionò di lavorare al tempio di Gerusalemme.
la Massoneria è una religione?
La Massoneria non è una religione né intende sostituirne alcuna: non pratica riti religiosi, non valuta le credenze religiose, non si occupa di nessun tema teologico, non consente ai propri membri di discutere in Loggia in materia di religione.