Quanto costa mandare una diffida da un avvocato?

Domanda di: Jacopo Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (56 voti)

Quanto costa mediamente inviare una lettera di diffida tramite avvocato? I costi medi per una lettera di diffida da un avvocato si aggirano tra i 100 e i 200 euro e si tratta di costi che possono oscillare in base alla città in cui si risiede ed essere superiori o meno alle somme appena riportate.

Quanto costa far fare una diffida dell'avvocato?

Volendo proprio fornire un valore medio, diciamo che per una diffida stragiudiziale vi chiederanno dai 100 euro più accessori di legge.

Chi paga la lettera di diffida dell'avvocato?

Di solito i costi sono a carico di chi richiede la lettera, ma non sempre. La lettera di diffida, infatti, può contenere la previsione che il rimborso delle spese che si sono dovute affrontare per farla scrivere dall'avvocato siano addossate alla controparte destinataria, ma è raro che poi questa paghi.

Quanto costa la parcella di un avvocato?

L'onorario di un avvocato civile può oscillare tra i 200 € fino a superare i 2.000 € in base alla difficoltà del procedimento.

Come fare per non pagare l'avvocato?

L'assistenza gratuita dell'avvocato (cd. gratuito patrocinio ) è previsto per i processi civili, penali, tributari e amministrativi e consente a chi non gode di un determinato reddito e si trovi, quindi, in una situazione economica precaria, di accedere alla giustizia senza doverne sostenere i costi.

6 COSE che devi sapere se vai da un AVVOCATO | Avv. Angelo Greco