Domanda di: Ing. Vania Romano | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(64 voti)
Per il mantenimento di un cavallo bisogna tenere in considerazione molti fattori come il vitto, l'alloggio e le cure veterinarie: la spesa media mensile si aggira attorno ai 460 euro, ai quali vanno aggiunti eventuali costi extra come l'addestramento o eventuali cure specifiche.
Quanto costa fare equitazione al mese? Prendendo almeno una lezione a settimana, il minimo è di circa 100 euro mensili. Di solito è possibile iscriversi a un prezzo più vantaggioso, se si acquistano dei pacchetti di almeno 10-15 lezioni.
Un cavallo da solo non sta bene, va abbinato quanto meno ad un altro erbivoro preda (capra, pecora, asino, pony... meglio un altro equino, perché tra conspecifici c'è migliore intesa). Per le cure di base, è lecito mettere in conto una spesa medica minima di 300 euro annuali, che fanno una media di 25 euro mensili.
All'incirca secondo voi quanto mi costa al mese un cavallo in mezza fida (senza lezioni) con veterinario, maniscalco, vermifugo,... così è più facile risponderti a tutto. 700 al mese è un prezzone, paghi probabilmente una struttura top. Se puoi permettertela bene.