Quanto costa mantenere una casa di 100 mq?

Domanda di: Dott. Nestore Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (54 voti)

Volendo fare una stima media approssimativa potremmo concludere che mantenere una casa di proprietà di 100 mq comporti un costo mensile di circa 900 euro.

Quali sono le spese fisse di una casa?

Le spese fisse invece comprendono il Condominio, la TARSU, l'IMU e l'IRPEF. Si chiamano "fisse" per due motivi. Primo perchè in genere i relativi importi sono sempre uguali, secondo perchè salvo casi particolari non è possibile eliminare nessuna di queste spese.

Cosa si paga al mese in una casa?

In Italia mantenere una casa di proprietà costa mediamente 951 euro al mese tra mutui, tasse, spese condominiali e utenze. Lo afferma il Codacons, che fornisce tutti i dati legati all'abitazione e le relative spese che devono affrontare le famiglie italiane.

Quanto costa mantenere una casa di 120 mq?

Secondo quanto rilevato da importanti siti staticisti in base ai dati Istat e Dipartimento delle Finanze, per mantenere una abitazione di circa 120 mq. in condominio occorrono in media 11.304 euro all'anno, quindi 942 euro al mese.

Quanto costa mantenere un appartamento all'anno?

Le famiglie italiane spendono in media 942 euro al mese per la casa. Vale a dire 11.304 euro all'anno per proprietà e gestione dell'abitazione principale. Un costo che comprende le rate del mutuo, le utenze domestiche (energia elettrica, gas, acqua), le spese condominiali, le manutenzioni e la tassa rifiuti.

quanto costa fare casa da zero? guida completa dalla A alla Z di tutti i costi per costruirla