VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Cosa sono i segmenti adiacenti?
segmenti adiacenti segmenti di una stessa retta con un solo punto in comune (un estremo). Segmenti adiacenti sono consecutivi, ma non è necessariamente vero il viceversa.
Che cosa sono i segmenti consecutivi?
segmenti consecutivi segmenti aventi soltanto un estremo in comune. Se appartengono alla stessa retta sono anche adiacenti.
Come si chiama la linea più breve che unisce i punti aeb?
Linea retta. La linea che congiunge direttamente i due punti estremi A e B è una retta.
Qual è la differenza tra segmenti consecutivi è segmenti incidenti?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiama il segmento che unisce due vertici non consecutivi?
In geometria, ogni segmento congiungente due vertici non consecutivi di un poligono.
Come si chiamano due segmenti con un punto in comune?
due segmenti si dicono coincidenti se hanno entrambi gli estremi in comune; due segmenti sono sovrapposti se hanno un estremo in comune e tutti i punti di uno (quello minore) sono in comune con i punti dell'altro segmento.
Come si chiama il punto della semiretta?
Il punto O è detto punto d'origine della semiretta. Ogni semiretta è univocamente determinata dall'origine e da un qualunque suo altro punto.
Come si chiama la seconda coordinata di un punto?
I due numeri (xP , yP ) sono le coordinate cartesiane del punto: la prima, genericamente indicata con la lettera x, è detta ascissa, la seconda, genericamente indicata con la lettera y, è detta ordinata.
Come si chiama il segmento che parte da un vertice è cade perpendicolarmente sul lato opposto?
L'altezza è un segmento che parte da un vertice e cade perpendicolarmente al lato opposto. In ogni triangolo ci sono tre altezze, esse s'incontrano in un unico punto detto ortocentro. in ogni triangolo ci sono tre mediane.
Come si chiama ogni parte della retta?
Segmento: Il segmento è quella parte di retta compresa tra due punti appartenenti ad essa chiamati estremi del segmento. Semipiano: il semipiano è ciascuna delle due parti in cui è diviso un piano da una retta chiamata origine dei due semipiani.
Quali sono i diversi tipi di segmenti?
Tipi di segmenti
I segmenti consecutivi. Dati due segmenti, questi si dicono segmenti consecutivi se si trovano su rette diverse e hanno un punto estremo in comune. I segmenti adiacenti. ... I segmenti orientati. ... Il segmento nullo. ... Il punto medio del segmento. ... I prolungamenti del segmento. ... L'asse del segmento.
Come si chiama la spezzata di tre segmenti consecutivi?
Una poligonale è una figura geometrica composta da un insieme ordinato di segmenti consecutivi. È anche detta linea spezzata o linea poligonale. E' una sequenza finita di segmenti detti lati della poligonale.
Quali sono i segmenti non adiacenti?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiamano le linee che si incrociano?
Se le rette non hanno alcun punto in comune, a e b si dicono parallele. Se le rette hanno un punto in comune, a e b si dicono incidenti.
Come si chiama il punto in cui si incontrano due rette?
Ad esempio, il punto d'incidenza di due rette distinte nel piano è il loro punto d'intersezione; similmente nello spazio si hanno il punto d'incidenza di un piano e di una retta non contenuta in esso, oppure la retta d'incidenza di due piani distinti.
Come si chiama la linea che ha un inizio e non una fine?
Una semiretta è una retta che ha un inizio, ma non ha una fine. Il punto d'inizio si chiama origine della semiretta: è il punto O che abbiamo disegnato sulla retta.
Quali sono i segmenti somma?
Il segmento: operazioni tra segmenti Nel caso di due o più segmenti disposti in modo adiacente, si può parlare di somma di segmenti; la somma di due segmenti adiacenti è il segmento che ha per estremi gli estremi non comuni dei segmenti dati.
Che cosa si intende per segmento nullo?
Se i due estremi del segmento coincidono, il segmento viene definito segmento nullo. Due segmenti si dicono consecutivi se hanno in comune solo un estremo, e nessun altro punto; due segmenti consecutivi si dicono adiacenti se giacciono sulla stessa retta.
Quando due segmenti sono coincidenti?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiamano due segmenti uguali?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.