Quanto costa mettere a norma un camino aperto?

Domanda di: Dr. Armando Galli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (40 voti)

L'installazione del solo caminetto comporta un costo di 200-600 € e 1-3 giorni di lavoro. A parte vanno conteggiati i costi di adeguamento della canna fumaria, la creazione del rivestimento in muratura o cartongesso, i costi burocratici. Il costo finale raramente scende sotto i 1.000 €.

Come rendere a norma camino aperto?

Ecco che le soluzioni per rendere più efficiente il camino aperto sono sostanzialmente due: inserire una stufa a legna o a pellet o chiuderlo con un focolare da incasso.

Quanto costa mettere a norma un caminetto a legna?

Costi di installazione

Nel caso dei normali termocamini a legna o a pellet può variare dai 500 ai 2.000 Euro. Nel caso dei termocamini Vulcano dai 500 ai 1.000 Euro. Il costo della canna fumaria a seconda della sua lunghezza e complessità può variare dai 100 ai 1.000 Euro.

Come trasformare camino aperto in chiuso?

Nessun problema, puoi trasformare il camino aperto in chiuso con un inserto a legna, anche ventilato e canalizzabile. Gli inserti a legna sono appositamente sviluppati per essere installati in caminetti tradizionali già esistenti.

Quali sono i camini a norma di legge?

Per quanto riguarda l'utilizzo e l'accensione non ci sono limitazioni (D.G.R. n. 29-7538 del 14 settembre 2018). Dal 1° ottobre 2019 sarà possibile installare soltanto apparecchi dalle 4 stelle in su, mentre si potranno utilizzare stufe e caminetti dalle 3 stelle in su.

PAIR - Mettere a norma il camino aperto con incentivi