Quanto costa omologare i cerchi da 17?

Domanda di: Dott. Orfeo Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (8 voti)

Il costo della pratica di omologazione cerchi NAD in Motorizzazione è di circa 50€ da pagare con due bollettini postali al momento della prenotazione del collaudo.

Come omologare i cerchi da 17?

Per farlo, bisognerà recarsi presso la propria Motorizzazione civile, pagando alcuni bollettini, presentando la domanda di aggiornamento del libretto unitamente ai documenti rilasciati dal gommista.

Come omologare cerchi non a libretto?

Per l'aggiornamento bisogna presentare domanda presso l'Ufficio della Motorizzazione civile della provincia in cui ha sede l'officina che ha svolto il montaggio delle ruote. Al modulo scaricabile dal sito www.ilportaledellautomobilista.it vanno allegati: le ricevute di due versamenti: 25,00 euro + 16,00 euro.

Cosa succede se non ho i cerchi omologati?

Per chi circola con pneumatici non omologati, in base al combinato disposto degli articoli 72 e 77 del Codice della strada, è prevista una multa da 80 a 318 euro, oltre al sequestro del componente o dell'intero veicolo.

Cosa bisogna fare per omologare i cerchi?

– Gli unici documenti da presentare in Motorizzazione sono il Certificato di Conformità COC e la Dichiarazione di corretta installazione (allegato E) rilasciata da un gommista della stessa provincia della Motorizzazione.

Omologare CERCHI IN LEGA in Italia… [PROBLEMA]