Domanda di: Ing. Rosita Neri | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(52 voti)
Il servizio di maggior tutela, infatti, sarà abolito proprio all'inizio del 2024. Ma quali saranno i costi e i disagi provenienti da questo passaggio? La risposta è molto semplice: non sono previsti costi né disagi. Il passaggio al mercato libero, infatti, è completamente gratuito.
Quanto costa passare dal tutelato al mercato libero?
Il passaggio al mercato libero è gratuito. Per passare dal mercato di maggior tutela al mercato libero, o per passare da un fornitore a un altro, non dovrai sostenere nessun costo aggiuntivo.
Lasciare il mercato tutelato sarà molto semplice: tutto ciò che dovrai fare è sottoscrivere un nuovo contratto di fornitura con un fornitore del Mercato Libero. Non dovrai neppure comunicare all'attuale gestore del tutelato l'avvenuta disdetta del contratto, in quanto sarà il nuovo fornitore ad occuparsene.
Quanto costa passare da un gestore all'altro luce?
Quanto costa cambiare fornitore luce? Non sono previsti costi per il cambio del fornitore luce nel mercato libero; il passaggio quindi è totalmente gratuito.
La fine del mercato tutelato dell'energia e il passaggio a quello libero, dopo moltissime proroghe, ha finalmente una scadenza ben precisa: si tratta del 1° gennaio 2024, data entro la quale ogni famiglia dovrà stipulare una nuova offerta luce e gas con un fornitore privato.