Come sgonfiare i piedi gonfi anziani?

Domanda di: Bibiana Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (68 voti)

Per un immediato sollievo, un rimedio per i piedi gonfi semplice e sempre efficace è sollevarli: con la gravità come alleata, i liquidi in eccesso saranno liberi di defluire dalle estremità del corpo. Per lo stesso motivo è bene mettere un cuscino sotto i piedi durante il sonno.

Che significa quando una persona anziana ha i piedi gonfi?

I piedi gonfi negli anziani

La popolazione più interessata dal fenomeno è sicuramente quella anziana, per fattori connaturati anche all'avanzare dell'età, che possono essere: terapia farmacologica in corso; poco movimento; sviluppo di patologie reumatiche e artrosiche.

Come sgonfiare le caviglie anziani?

L'applicazione di impacchi freddi o l'immersione dei piedi in acqua fresca può aiutare a ridurre il gonfiore e il disagio. Si consiglia di utilizzare acqua fredda o impacchi di ghiaccio avvolti in un panno e di applicarli sulla zona interessata per circa 15-20 minuti alla volta.

Cosa fare per far sgonfiare i piedi?

Il pediluvio è un facile rimedio per i piedi gonfi e con un costo quasi zero. Riempi una bacinella con acqua calda, aggiungi un paio di cucchiai di bicarbonato e un po' di sale e lascia i piedi a mollo massaggiandoli delicatamente per una mezz'ora.

Cosa mettere nell'acqua per sgonfiare i piedi?

Riempi una bacinella con un livello d'acqua che copra interamente le caviglie e fai sciogliere tre cucchiai di sale iodato e altrettanti di bicarbonato. A questo punto immergi i piedi e mettiti in posizione comoda, prendi magari un libro e rilassati.

Piedi e caviglie gonfie: quali sono le cause? | Come effettuare la manovra della fovea