Domanda di: Dr. Concetta Marini | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(15 voti)
Come detto, la rinoplastica è un intervento puramente estetico volto a migliorare l'aspetto del volto di una persona e ad aumentare l'autostima e il benessere in generale. Non essendo mutuabile, chi decide di sottoporsi a questo invento deve valutare bene i costi. L'intervento costa intorno ai 5000€.
Nel caso in cui il volto appaia eccessivamente storto, sarà necessario invece rivolgersi ad uno specialista in chirurgia ortognatica. Il volto storto spesso nasconde problemi di natura scheletrica che solo l'intervento maxillo facciale di chirurgia ortognatica può risolvere.
Una volta terminato lo sviluppo delle ossa facciali, non è possibile modificarle attraverso un sistema ortodontico: è necessario quindi l'intervento di un chirurgo maxillo-facciale che possa intervenire direttamente sulla struttura ossea del paziente.
Apparecchio fisso: dai 3.000 ai 5.000 euro per un caso semplice, dai 5.000 ai 6.000 euro per un caso di media difficoltà, dai 9.000 ai 11.000 euro per un caso complesso.
La chirurgia ossea di riposizionamento delle basi scheletriche rappresenta la scelta definitiva per la risoluzione del quadro malformativo. La chirurgia ortognatica attraverso la combinazione di varie osteotomie di riposizionamento permette la restituzione della corretta armonia.