Quanto costa ricaricare il cellulare in un anno?

Domanda di: Dindo Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (41 voti)

In media il consumo della batteria di un cellulare va dai 3 ai 7 watt ad ogni carica, che tradotto in termini di costi significa una cifra che va dai 2 ai 4.50 euro l'anno.

Quanto costa la ricarica di un telefono?

Con costo dell'energia elettrica di circa 0,35 € per kWh, arriviamo alla spesa di 0,70/1,75 € all'anno. Tutto questo però avverrebbe solo nel caso in cui ricarichiamo lo smartphone una volta al giorno per due ore; ma sappiamo benissimo che ciò non avviene mai.

Quanto consuma un caricabatterie in un anno?

A livello di costi non peserà molto, infatti se supponiamo di lasciare un caricabatterie collegato senza un dispositivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per un anno intero, il costo sarà di solo circa 66 centesimi all'anno - assumendo un costo di 0,30 centesimi per kW e un consumo di 0,25 watt.

Quanto costa ricaricare un telefono al giorno?

È evidente che il consumo di ricaricare uno smartphone è decisamente minimo. Anche raddoppiando il numero di ricariche, passando da una al giorno a due al giorno, il prezzo in bolletta sarebbe di appena 0,32 euro.

Quanta energia serve per ricaricare un cellulare?

Un tipico caricabatterie per telefono cellulare assorbe una potenza compresa fra 3 e 7 W durante la carica. Il che significa che anche se la ricarica dura 2 ore, per la stessa sarà necessario consumare da 0,006 a 0,014 kWh di energia elettrica.

Quanto costa ricaricare il telefono? Consumare molto: più soldi in una fattura