VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Quando si perde la tessera sanitaria bisogna fare la denuncia?
Se la tessera sanitaria viene smarrita, rubata o si deteriora, è possibile chiedere l'emissione di una nuova tessera. Nei primi due casi (furto o smarrimento) è necessario presentare denuncia alle autorità competenti.
Quali documenti servono per richiedere il codice fiscale?
Insieme alla richiesta, il cittadino italiano o appartenente a uno Stato dell'Unione europea deve esibire un documento di riconoscimento in corso di validità. Per i minori, la richiesta viene presentata dal genitore che esibisce il proprio documento d'identità.
Chi rilascia duplicato codice fiscale?
In caso di furto, smarrimento o deterioramento della tessera sanitaria è possibile richiederne una nuova on-line, senza doversi recare alla ASL di appartenenza o ad un ufficio dell'Agenzia delle Entrate.
Cosa bisogna fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria?
Sul portale dei servizi telematici dell'Agenzia delle entrate è possibile avanzare l'istanza di richiesta del duplicato della tessera sanitaria. All'indirizzo preposto, si troveranno due link di accesso, uno per avviare la procedura di inoltro della domanda per codice fiscale e l'altra per dati anagrafici.
Quanto costa fare il duplicato della tessera sanitaria?
Per rifare la tessera sanitaria non sono previste spese: non devi pagare nulla. L'Agenzia delle Entrate ti invia la tessera sanitaria direttamente a casa. La procedura è gratuita in tutti i casi: se effettuata presso un ufficio dell'Agenzia delle Entrate, presso l'ASL o tramite il sito dell'Agenzia.
Come stampare il codice fiscale online?
Procedi semplicemente cliccando su calcola codice fiscale e poi inserisci i tuoi dati anagrafici nome, cognome, data di nascita, sesso e comune di nascita. Il codice calcolato sarà visualizzato insieme al codice a barre. Potrai scegliere se stamparlo oppure copiarlo negli appunti.
Perché le nuove tessere sanitarie non hanno il chip?
Notizia. Dal 1 giugno 2022 le Tessere sanitarie (TS) emesse dal Ministero dell'Economia e delle Finanze possono essere distribuite in una nuova versione senza microchip, a causa della scarsità internazionale dei materiali necessari per la produzione di questi ultimi.
Quanto costa rifare tutti i documenti?
Quanto costa la carta d'identità elettronica Per nuove carte di identità o per rinnovare carte scadute l'importo da pagare è di 22,21 euro (può variare leggermente da comune a comune per diversi valori dei diritti di segreteria).
Cosa possono fare con la mia tessera sanitaria?
La tessera sanitaria può essere utilizzata dal cittadino sia per usufruire dei servizi sanitari nazionali (dal medico, per acquistare un medicinale, per prenotare un esame o una visita specialistica) sia per comunicare in modo certificato, nei casi previsti dalla legge, il proprio codice fiscale.
Dove si richiede la tessera sanitaria?
In questi casi, è possibile richiedere una nuova Tessera Sanitaria:
tramite internet, dal sito dell'Agenzia delle Entrate cliccando qui; alla propria ASL; a un qualunque ufficio dell'Agenzia delle Entrate.
Come posso vedere la mia tessera sanitaria online?
Il servizio è a disposizione per tutte le tessere con data di scadenza 2020 e anni successivi. I cittadini possono accedere alla nuova applicazione direttamente dall' Area riservata cittadino utilizzando le credenziali SPID, Fisconline e TS-CNS.
Cosa significa codice fiscale duplicato?
Richiesta duplicato codice fiscale Se il tesserino di codice fiscale viene smarrito o rubato oppure deteriorato o illeggibile è possibile chiederne un duplicato.
Quali documenti sono necessari per rinnovare la tessera sanitaria?
documento di identità valido; codice fiscale; permesso di soggiorno + ricevuta se rinnovo; autocertificazione di residenza o dimora.
Come stampare il duplicato della tessera sanitaria?
Stampa tessera sanitaria - Nuova applicazione per i cittadini. È disponibile la nuova applicazione web, dedicata ai cittadini, per stampare la copia della tessera sanitaria. La stampa della tessera in formato PDF è stata messa a disposizione per tutte le tessere con data di scadenza nell'anno 2020 e anni successivi.
Dove si rinnova il codice fiscale?
Il rinnovo della tessera sanitaria dovrà essere richiesto presso l'Asl o presso qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate che, provvisoriamente, rilascerà al cittadino un certificato sostitutivo da utilizzare fino al recapito del documento in corso di validità.
Quanto tempo ci vuole per rifare i documenti persi?
Ecco come procedere per fare i nuovi documenti: Carta di identità. Recati presso il comune di residenza munito della denuncia. Di solito ti rilasciano la carta di identità in giornata o al massimo entro qualche giorno.
Chi può fare la denuncia di smarrimento?
Può proporre denuncia per lo smarrimento del bene il proprietario o, in caso di impossibilità, un suo delegato munito di delega scritta e copia di un documento d'identità.
Cosa succede se ti rubano la carta d'identità?
Per riavere la carta d'identità puoi andare all'anagrafe con 3 fototessere, denuncia di furto o smarrimento, altro documento valido. In caso contrario puoi portare due testimoni con documento. Devi pagare un bollo, i tempi di attesa sono minimi.
Che differenza c'è tra tessera sanitaria con microchip e senza?
Cosa cambia per i cittadini? Nella nuova tessera sanitaria l'assenza del chip comporta l'impossibilità di utilizzarla come CNS, Carta Nazionale dei Servizi, una delle “chiavi” per l'accesso ai servizi online dello Stato, da quelli dell'Agenzia delle Entrate fino a quelli territoriali.
Che differenza c'è tra tessera sanitaria e Carta Nazionale dei Servizi?
A partire dalla fine del 2011 la Tessera Sanitaria (TS) in scadenza viene sostituita con la Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) e inviata all'indirizzo di domicilio a tutti i cittadini assistiti. La TS-CNS aggiunge alla TS un microchip (color oro) che la fa evolvere in Carta Nazionale dei Servizi.