La cifra del riscatto è fissata a 5.241,30 euro per ogni anno di studio, per un massimo di 5 anni. Gli anni fuori corso non saranno presi in considerazione. Per riscattare la laurea bisogna presentare la domanda direttamente sul sito dell'INPS.
Il Riscatto della Laurea Agevolato, tendenzialmente, è uguale per tutti e corrisponde a circa 5.200 euro l'anno. Ciò significa che per un corso di studi della durata di 5 anni l'importo da corrispondere all'istituto previdenziale sarebbe di circa 26 mila euro.
Quanto aumenta la pensione con il riscatto della laurea?
Significa un aumento del 25%: oltre 75mila euro in più. Anche per la pensione di vecchiaia contributiva, a 67 anni d'età, la soglia montante (pari ad almeno 1,5 volte il valore dell'assegno sociale) cresce da 143 mila euro del 2022 ai 181 mila euro del 2024.
Il caso più vantaggioso di tutti è quello del lavoratore (con redditi alti) che si è laureato prima del 1996 e ha iniziato a lavorare dopo il 1996. Se si riscatta uno o più anni di laurea pre 1996, non si farà più parte del sistema contributivo, ma si entrerà nel misto, che di solito è quello più conveniente.
Chi ha diritto al riscatto agevolato della laurea?
Cos'è il riscatto di laurea e chi può chiederlo
Possono esercitare la facoltà di riscatto tutti coloro che hanno conseguito il titolo di studio universitario. Possono riscattare anche gli inoccupati, ossia coloro che non abbiano ancora iniziato l'attività lavorativa e non siano iscritti ad una gestione previdenziale.