Quanto costa sostituire la caldaia con pompa di calore?
Domanda di: Lorenzo Sartori | Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(27 voti)
Per dare un'idea a spanne dei valori in campo: per un medio appartamento, secondo Busato, parliamo di almeno 3.000-3.500 euro per una pompa di calore contro circa 1.500 euro per una caldaia a condensazione, mentre bisogna considerare una spesa di 15-20.000 euro se si vuole installare una pompa di calore in un medio ...
Quanto costa sostituire una caldaia a gas con una pompa di calore?
Ai costi di acquisto della pompa di calore va sommato un costo medio di installazione di circa 3500-4000 eur+iva. Sono attulmente possibili detrazioni fiscali del 65% (semplice) e del 90% (complicata). Esiste infine la possibilità di chiedere delle rateizzazioni, ad esempio come Geotherm siamo accreditati Fiditalia.
Ma quanto costosa? In linea di massima, il prezzo di un sistema di questo tipo si aggira sui € 15.000. La pompa di calore ha un costo che può andare dagli 800 ai 1.700 €/kW, a seconda del tipo di impianto. Per una stima precisa, in ogni caso, è necessario conoscere la metratura dei pannelli solari.
Quando conviene installare una pompa di calore? La scelta di dotarsi di una pompa di calore è conveniente in caso di riscaldamento a pavimento, di nuova costruzione o ristrutturazione importante di un edificio, oppure quando si decide di integrarlo a un impianto fotovoltaico.