VIDEO
Trovate 43 domande correlate
A cosa si abbina il Cannonau?
Il Cannonau di Sardegna Doc si abbina con i primi a base di carne, Formaggi saporiti e stagionati, come il Fiore Sardo, carni rosse alla griglia e tutti i piatti tipici a base di cacciagione.
Qual è il vino sardo più costoso?
Il vino in questione si chiama Isola dei Nuraghi “Disco Volante” ed è figlio della vendemmia del 2021.
Dove fanno il Cannonau di Sardegna?
Per i vini a denominazione di origine controllata “Cannonau di Sardegna” aventi la specificazione “classico”, le uve devono essere prodotte nei comuni delle province di Nuoro ed Ogliastra. comunali di Castiadas, Muravera, San Vito, Villaputzu e Villasimius in provincia di Cagliari.
Come bere il Cannonau?
Il Cannonau di Sardegna Doc si abbina con i primi a base di carne, Formaggi saporiti e stagionati, come il Fiore Sardo, carni rosse alla griglia e tutti i piatti tipici a base di cacciagione.
Cosa vuol dire Cannonau?
Per intensificarlo i viticoltori sardi utilizzavano una canna per rimescolare continuamente il mosto di quelle uve fino a donargli un colore rosso rubino. Quella speciale canna era chiamata in dialetto “cannonau”. Da qui il nome del vino prodotto.
Quando bere Cannonau?
Cannonau: Abbinamento con il cibo Antipasti e primi piatti, oltre a qualche portata a base di carni bianche possono essere abbinati ai Cannonau rosati. Abbineremo piatti di carne alla griglia o arrosto, brasati o piatti a base di carni di agnello o selvaggina (cinghiale) alle versioni classiche e riserva.
Quanti gradi ha il vino Cannonau di Sardegna?
Con una gradazione alcolica minima del 13% ed un contenuto minimo di zuccheri pari a 40 grammi per litro, il Cannonau diventa "Superiore naturalmente dolce". Il Cannonau diventa riserva dopo un invecchiamento di tre anni, dei quali sei mesi in botti di legno di rovere o di castagno.
Che tipo di vino e il Cannonau?
Il Cannonau classico è un vino rosso rubino brillante che vira al granato con l'invecchiamento, profumo floreale di rosa o petalo secco, fruttato da frutta matura, con un fondo speziato e vegetale da balsamico; il gusto è tipico, secco, sapido, pieno, molto caldo, morbido, retrogusto amarognolo.
Che gusto ha il Cannonau?
Il sapore è ricco, caldo, morbido, pieno e lascia un gradevole retrogusto leggermente amarognolo. Il Cannonau è apprezzato a temperatura compresa tra i 16° e i 18°; fra gli accostamenti gastronomici citiamo i secondi piatti tipici della cucina sarda e a tutte le carni rosse in genere.
Che vino e il Cannonau?
Il Cannonau è un vitigno rosso italiano che fa però parte della famiglia del Grenache ma il suo legame con la Sardegna ha origini antichissime, tanto che sull'isola si esprime con caratteristiche uniche, esaltando le note di macchia mediterranea e spezie.
Quanto dura il Cannonau?
L'Anzenas, Cannonau di Sardegna Doc, è un vino da medio invecchiamento, da consumarsi entro 3-4 anni dalla data di vendemmia. È preferibile berlo dopo almeno un anno dalla data di vendemmia, per consentire al prodotto un periodo di affinamento in bottiglia.
Dove è nato il Cannonau?
Il termine Cannonau fa la sua comparsa in maniera ufficiale in un documento del 1549 a Cagliari, nella provincia a sud della Sardegna, rendendolo uno dei vini più antichi del Mediterraneo.
Qual è il vino più pregiato in Italia?
1 - Poderi Aldo Conterno Granbussia Barolo Riserva DOCG Millennium Collection (1.336 euro): Sul primo gradino del podio dei vini italiani secondo Wine-Searcher, troviamo nuovamente un Barolo, il Poderi Aldo Conterno Granbussia. L'azienda produttrice di questo rosso ha sede nelle Langhe, a Monforte d'Alba.
Qual è il vino più pregiato del mondo?
Al top delle classifica del vino più costoso al mondo, c'è lo Chateau Margaux, 1787. Il valore determinato da una bottiglia di questo nettare di Bacco è stato di oltre 165.000 euro, ma non come prezzo di un'asta bensì come risarcimento di un'assicurazione!
Qual è il vino italiano più costoso?
La classifica dei 10 vini più cari d'Italia
#1 Barolo Riserva Monfortino di Giacomo Conterno 1.095 euro. #2 Amarone della Valpolicella di Giuseppe Quintarelli 1.076 euro. #3 Barbaresco Crichet Paje di Roagna 781 euro. #4 Brunello di Montalcino Riserva Case Basse – Gianfranco Soldera 775 euro. #5 Massetto 774 euro.
Cosa mangiare con Cannonau di Sardegna?
Il vino Cannonau è l'ideale abbinamento di pietanze robuste e si abbina perfettamente con tutte le ricette della tradizione culinaria sarda, in particolar modo con formaggi saporiti e stagionati, con brasati, selvaggina, arrosti, carni rosse, e tutte le preparazioni a base di maialino, capretto, agnello e cinghiale.
Che vino si beve con la frutta?
Alla frutta va abbinato un vino dolce, un vino che vada d'accordo con la dolcezza della frutta. La tipologia di vini che più riflette questa idea sono i vini fermi come i passiti, che si distinguono per il gusto morbido e dolce. D'esempio sono il Moscato Rosa dell'Alto Adige e lo Sciacchetrà delle Cinque Terre.
Che vino si beve con le verdure?
Ad esempio, con gli ortaggi a tendenza dolce come la zucca, le patate, i piselli e i legumi sono ottimi i bianchi freschi come vermentino e sauvignon o anche vini frizzanti o spumanti come, ad esempio, il Lambrusco di Sorbara.