(Il costo della video visita online è 90 euro mentre il pacchetto di esami diagnostici a domicilio è di 450 euro). Poi, se le condizioni del paziente necessitano un approfondimento clinico, il paziente viene indirizzato all'ambulatorio pauci sintomatici con il Servizio Sanitario Nazionale.
698 del 16/03/03 è di 30,24 euro per il Nucleo Ordinario, mentre la delibera DGR n. 1226/2005 stabilisce la retta di 39,00 euro per il Nucleo Alzheimer e la retta di 19,59 euro per il Nucleo Residenziale Alzheimer (in questo caso la retta è corrisposta per ogni giorno di effettiva presenza).
Come funziona? Durante il teleconsulto un medico può richiedere un parere di uno o più medici, in base alle loro competenze, su un caso che sta seguendo. Si tratta in sostanza di un'attività di consulenza a distanza tra medici. In questo servizio di telemedicina il paziente non è presente.
Essa consiste in una conversazione video tramite un computer o un telefono. Il medico utilizza un telefono o un computer per prestare assistenza al paziente che si trova in altra sede. Solitamente il medico si trova nel proprio ufficio e il paziente nella propria abitazione.
La Telemedicina comporta la trasmissione sicura di informazioni e dati di carattere medico nella forma di testi, suoni, immagini o altre forme necessarie per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti.