Quanto costa un corno napoletano?

Domanda di: Ing. Abramo Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (24 voti)

Acquista online il tuo cornetto portafortuna! Scopri il nostro assortimento di corni e cornetti napoletani in ceramica, portafortuna scaramantici, corni con coccinella e gufo in vetro, il corno napoletano fatto a mano, corni in terracotta a partire da 0.99 €.

Cosa si fa quando si regala il corno?

Uno volta ricevuto in dono il giusto curniciello, questo va attivato in modo molto semplice. Se regali un corno napoletano portafortuna a qualcuno, assicurati di pungergli con la punta del corno il palmo aperto della mano sinistra. Se invece ne ricevi uno in regalo, accertati che sia fatto lo stesso a te.

Come si regala il corno napoletano?

I cornetti portafortuna non possono essere acquistati ma devono essere ricevuti in dono e l'usanza vuole che al momento di riceverlo in regalo bisogna rispettare il rito del premere un dito con la parte appuntita per allontanare gli influssi negativi e beneficiare della sua protezione portandolo sempre con sé.

Come deve essere il corno per portare fortuna?

Rigido, storto e appuntito e (possibilmente) di corallo terracotta o ceramica, sono le caratteristiche fondamentali affinché un corno sia efficace ed effettivamente funzionante. Leggenda vuole che, a momento della rottura, se questa è avvenuta sulla punta allora la fortuna è dalla vostra parte.

Come attivare il corno regalato?

Inoltre, il corno dovrà essere attivato: pertanto, il donatore dovrà "pungere" con la punta del corno regalato il palmo della mano di colui il quale lo riceverà. Quando ciò sarà stato fatto, il potere protettivo del corno sarà funzionante.

#storia del Corno Napoletano