Quanto costa un correttore di bozze?

Domanda di: Penelope Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (32 voti)

Le tariffe per la correzione bozze possono essere molto variabili: si può andare dai 0,20 ai 3 euro (o più!) a cartella.

Quanto guadagna un correttore di bozze freelance?

Di solito ci si muove verso 2 euro netti a cartella. Inoltre, il guadagno sale se il correttore di bozze si occupa anche dell'editing stilistico e formale, arrivando fino a 5 euro netti a cartella. Naturalmente c'è anche chi lavora con una tariffa oraria, generalmente intorno ai 10 o 12 euro netti.

Chi può fare il correttore di bozze?

Per diventare correttore di bozze in una casa editrice non bisogna sostenere nessun esame abilitativo, né c'è un albo al quale iscriversi. Di conseguenza, non c'è nemmeno un percorso di studi obbligatorio da seguire. Ciò nonostante, spesso gli annunci di lavoro per correttori di bozze richiedono la laurea.

Come guadagnare correggendo bozze?

5 siti per lavorare come correttore di bozze
  1. Upwork.com. Upwork, come altri siti che vedremo in seguito, è un marketplace: una piattaforma di intermediazione tra domanda e offerta. ...
  2. Freelancer.co.it. ...
  3. Addlance.com. ...
  4. Fiverr.com. ...
  5. LinkedIn.

Come si chiama il correttore di bozze?

Il correttore di bozze, detto anche redattore, si occupa dunque di correggere un testo, liberandolo da errori di battitura e di ortografia, i cosiddetti refusi.

Le basi della correzione di bozze // Errori tipici