Quanto costa un notaio per fare la successione?

Domanda di: Matilde Marini  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (27 voti)

Quanto costa un atto notarile di successione? Considerando solo l'onorario del notaio, un atto di successione ha un costo solitamente variabile fra i 500 e i 1.500 euro in base al valore del patrimonio in oggetto. In aggiunta andranno considerati i diritti catastali sull'immobile e le tasse.

Chi paga le spese del notaio per la successione?

In pratica tutti gli eredi sono tenuti “in solido” verso il notaio tanto al pagamento degli onorari e diritti accessori quanto al rimborso delle spese.

Quanto si paga per la successione di una casa?

Casa in eredità al coniuge, ai figli, ai genitori, ai nipoti: l'imposta di successione è pari al 4% del valore dell'eredità (attivo sottratto il passivo), ma solo per la parte che supera 1.000.000 di euro.

Come funziona la successione dal notaio?

Un notaio di successioni aiuterà il suo assistito nella redazione e nell'inoltro del documento, effettuerà poi le dovute verifiche e gli accertamenti catastali qualora ci siano dei beni immobili. Altra funzione di un notaio di successioni è quella di regolare l'accettazione dell'eredità.

Quanto tempo ci vuole per avere atto di successione dal notaio?

La gestione di un successione può richiedere diverse settimane o addirittura mesi. È, Infatti, necessario per procedere con ilinventario dei beni della deceduto e la valutazione dei diritti di eredi e beneficiarie la stesura e la convalida di Atti di donazione.

Imposta Di Successione | Quanto e Quando si paga