Quanto dura la sospensione della patente per eccesso di velocità?

Domanda di: Anastasio Amato  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (20 voti)

Una di questa è l'eccesso di velocità: una velocità superiore ai limiti fino a 40 Km/h comporta appena una sanzione amministrativa, invece se l'eccesso è compreso tra 40 Km/h e 60 Km/h in più viene applicata la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Come avviene il ritiro della patente per eccesso di velocità?

Cause sospensione della patente: velocità eccessiva

Nell'ipotesi di superamento del limite di velocità di oltre 60 km/h è prevista la sospensione per un periodo che va dai 6 ai 12 mesi. Qualora si compia una recidiva di quest'ultima infrazione sarà disposta la revoca della patente.

Come ridurre i tempi della sospensione della patente?

Se si vuole diminuire il periodo di sospensione è necessario presentare ricorso al Giudice di pace civile o essere assolti in sede penale.

Quanto può durare la sospensione della patente?

In questi casi è prevista oltre alla sanzione amministrativa pecuniaria, quella accessoria del ritiro della patente di guida. L'ordinanza della Prefettura dispone la sospensione della patente per un periodo di tempo che va da 1 anno a 2 anni .

Come funziona la sospensione della patente autovelox?

​Sospensione della patente per autovelox

Nel caso in cui a compiere l'infrazione avvenga da un recidivo, la sospensione va dagli 8 ai 18 mesi mentre se il limite di velocità è superato di oltre i 60 km/h la sospensione va da 6 a 12 mesi. Un recidivo che supera il limite di oltre 60 km/h subirà la revoca della patente.

Nuove MULTE: come non farsi sospendere la PATENTE | Avv. Angelo Greco