Quanto costa un passaggio di proprietà di una macchina cointestata?

Domanda di: Elga Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (24 voti)

16 euro di marca da bollo per l'eventuale rilascio del DUP; 10,20 euro per i diritti del DT; 16 euro di marca da bollo per autenticare l'intero atto; spesa variabile relativa all'imposta di trascrizione, a seconda della vettura e della provincia nella quale si risiede.

Cosa cambia tra primo e secondo intestatario?

Quindi, ricordatevi che non sussiste alcuna differenza pratica tra il primo e il secondo intestatario e che entrambi sono considerati responsabili allo stesso modo della salute della vostra vettura.

Come si vende una macchina cointestata?

Se intendete vendere un'auto cointestata è necessaria la firma di entrambi gli intestatari. Tuttavia, se uno dei due proprietari è irreperibile (a causa di decesso o semplicemente perché è fuori città), bisognerà eseguire il passaggio di proprietà recandosi al Pubblico Registro Automobilistico.

Cosa comporta avere una macchina cointestata?

La cointestazione, infatti, comporta il pagamento di un premio assicurativo corrispondente a quello della persona che detiene il più elevato, in base alla classe di merito della polizza.

Chi paga il bollo di una macchina cointestata?

A chi spetta il pagamento del bollo auto nel caso di vettura cointestata? Nel caso di auto cointestata i proprietari del veicolo vengono considerati responsabili “in solido”. Ciò significa che il pagamento del bollo può essere pagato da uno dei soggetti per intero.

Quanto costa il PASSAGGIO DI PROPRIETÀ di un'auto nel 2022?